Trekking

Trekking Dolomiti Trentino

Trekking delle Leggende

*Per scoprire la magia delle valli dolomitiche proponiamo un trekking indimenticabile che percorre un grande anello escursionistico, con sentieri ben segnalati e collegati, unendo tra loro tre delle più incantevoli zone delle Dolomiti, caratterizzate da paesaggi grandiosi in una natura incontaminata: le Valli di : Fiemme, Fassa, San Martino di Castrozza-Primiro-Vanoi.

Lagorai, Pale di San Martino, Marmolada, Pit Boè, Torri del Sella, Catinaccio, Latemar ....  le montagne più belle del mondo! Queste cime delle Dolomiti basterebbero da sole a motivare l'interesse di ogni escursionista. Ma queste valli dolomitiche sono anche un territorio magico, capace di accendere e coinvolgere l'immaginazione di chiunque. Elfi e lajadire, coboldi e anguane, Re Laurino e il popolo delle crode e delle foreste sono protagonisti di 1000 leggende che trasfigurano gli straordinari panorami delle valli di Fiemme, San Martino, Primiero, Vanoi e Fassa in un mondo parallelo e incantato. Le montagne non solo più sola pietra, ma universi vivi, ancora oggi in grado di esprimere una cultura autentica strettamente connessa con l'economia rurale villaggiana, ricche di proposte culturali e tradizioni originali che implementano e arricchiscono l'offerta escursionistica.

Per conoscere queste zone e immergersi in paesaggi naturali unici al mondo non c'è niente di meglio del "Trekking delle Leggende":  un percorso in più tappe, fra paesaggi dolomitici che rappresentano la mitologia delle Alpi. La lunghezza totale dell'itinerario, tutto su sentieri preesistenti mantenuti e segnalati dal CAI-SAT, collegati tra loro, è di quasi 200 km; il dislivello complessivo di poco inferiore ai 16.000 m in salita.

ogni tappa può essere percorsa anche separata dall'intero itinerario, con partenza il rientro dai paesi del fondovalle. Da qualsiasi punto dell'itinerario, è possibile scendere a valle e, anche con l'impiego di mezzi pubblici nella stagione estiva, rientrare velocemente alla località di partenza, ovunque si trovi sul territorio interessato. In questo modo è possibile realizzare il percorso anche parzialmente. L'itinerario, nel suo complesso, è sempre a vista dell'escursionista, offrendo una visione di insieme di tutto il percorso e, soprattutto, su panorami straordinari. Tutto il percorso è servito da punti di appoggio di vario livello (rifugi, hotel, alberghi), e il fondovalle è in grado di offrire la miglior ricettività alberghiera, ad ogni livello.

* www.visitrentino.it