La Montagna del Trentino Alto Adige.

Colline, Valli e pianure del Trentino

Colline e pianure del Trentino: la valle dell' Adige, la Valsugana, la valle del Noce

Nel Trentino Alto Adige le aree che si possono definire pianura sono quelle in corrispondenza dei tre corsi d'acqua principali:

La Valle dell' Adige da Merano a Borghetto, cioè al confine con la provincia di Verona (Veneto), è opera dell' azione dell' alluvionamento.
La Valsugana presenta un fondovalle con deboli terrazzamenti è anch' essa di natura alluvionale. La pianura d'Arco, retrostante alla foce del Sarca nel Lago di Garda , è dovuto all' accumulo di ghiacciai. La fascia di Collina , tra i 600 m. e gli 800 m. è determinata dall' andamento dei solchi vallivi.
Collinare può essere considerata la porzione di territorio inferiore del fiume Nove.

Resta però il fatto che nella regione predomina la montagna dalle forme più varie sia per i caratteri climatici che per la ricopertura vegetale. Le catene sono caratterizzate dalle creste che si innalzano al di sopra dei ghiacciai.

Frequenti sono le Valli laterali sospese sulla valle principale che formano profonde gole attraverso dei ruscelli. I massicci granitici intrusivi di Cima d'Asta, dell' Adamello-Presanella e dello Ortres-Cevedale hanno un aspetto caratteristico dovuto al colore grigio delle rocce dove si susseguono circhi e pianori ondulati con detrito grossolano e accumuli morenici. Guardando dal valico di Lavazè verso Bolzano si può spaziare su superfici boscose di abetaie fitte e scure. Si sviluppano quasi esclusivamente su terreni porfirici le bellissime foreste di Paneveggio , i Boschi della magnifica Comunità di Fiemme, di Nova Levante e Nota Ponente. Il mondo dei rilievi calcareo-dolomitici rimane indescrivibile per la bellezz, il fascino, l'originalità e la variabilità delle forme. Spesso si afferma che le Dolomiti, pur nella originalità e varietà delle forme non siano vere montagne  o paragonabili con quelle dei più imponenti gruppi cristallini, tuttavia hanno spiccata individualità per la verticalità delle pareti alte centinaia di metri come quelle della MArmolada o del Crozon, dell' Altissimo in Brenta, per l'arditezza delle vette come il Cimon della Pala e la Punta Grohman del Sasso Lungo e per gli strapiombi di spigoli verticali.

Le Alpi Dolomitiche in trentino Alto Adige segnano il confine naturale con l' Austria.

La montagna occidentale del Trentino segna il confine dell' Italia con la Svizzera.

Bibliografia sulla Regione del Trentino Alto Adige.

Argomenti di montagna correlati: