La Montagna del Trentino Alto Adige..

Il Trentino

Il Trentino Alto Adige

Col nome Trentino Alto Adige si indica l'area corrispondente all' Alto e Medio bacino dell'Adige, il Sudtirol (Tirolo meridionale, la porzione nord-occidentale del territorio delle Venezie).

La conquista delle Alpi Centrali da parte romana portò alla costituzione della provincia Raetia e Vindelicia e della provincia del Noricum estranea ma confinante con l'attuale Venezia Tridentina. La romanizzazione apri le vie alla chiesa e alla organizzazione dei vescovadi.

Poco dopo il 1000 si arriva alla costituzione del Principato vescovile di Trento e di quella di Bressanone. La storia della Regione è legata a quella dei due vescovili.

Il principato vescovile di Bressanone comprendeva lo stesso Bressanone, le zone della Pusteria, la Valle di Frundes, l'area intorno a Brunico  e la Valle di Anterselva, la Val di Fassa e il Livinallongo. Il principato di Trento comprendeva l'area intorno alla città, il bacino del Noce e del Sarca, la Val di Fiemme e il Perginese. Alla fine del XVIII sec. l'autorità di Trento dal vescovo passò all' imperatore. Le varie vicende ripristinarono il dominio austriaco sostituito nel 1801 dagli stati napoleonici. Nel 1815 con la rioccupazione dell'Austria si arrivò alla divisione in circolo così organizzati:

  1. Alto Inn;
  2. Basso Inn;
  3. Adige;
  4. Pusteria;
  5. Trento;
  6. Rovereto;

Nel 1849 una riorganizzazione riduce i circoli a tre: Innsbruk, Bressanone e Trento. Dopo 10 anni si avrà l'ordinamento nei capitanati. Nel 1923 il 21 Gennaio fù istituita la provincia di Trento con 10 circondari corrispondenti ai distretti politici. Nel 1926 l'unica provincia di Trento fu divisa in due con quella di Bolzano ricostituendo le due unità del Trentino e dell' Alto Adige esteso verso settentrione al confine dello stato e verso Sud ai crinali spartiacque da un lato tra Adige e Noce, dall' altro tra Adige e Alisio. Dopo la liberazione nel Maggio 1945 varie forza politiche richiesero una forma di autonomia amministrativa alle due province unite. Il 28 Maggio 1948 la Costituente concedeva lo statuto autonomo alla regione Trentino Alto Adige.

 

Argomenti di montagna correlati: